Grotta dell'Eremita

Immerso nel verde del Parco Regionale Gallipoli Cognato e a soli 5km dall'affascinante Castelmezzano e dallo spettacolare Volo dell'Angelo, l’Agriturismo Grotta del'Eremita è la meta perfetta per rigenerare il proprio corpo instaurando un nuovo rapporto con la natura incontaminata riscoprendone i sapori, gli odori e le sensazioni.

Mirko Placella, Grotta dell'Eremita

Costituito da un antico borgo risalente al XIV secolo, l’Agriturismo Grotta del'Eremita è il posto ideale sia per chi ha voglia di trascorrere momenti di piacevole tranquillità, sia per chi ha voglia di vivere forti emozioni e provare l'ebrezza dell'outdoor lucano.

L’azienda agrituristica “La Grotta dell’Eremita” è collocata a 500-600 metri s.l.m. e si espande su 23 ettari di terreno, parte dei quali adibita a pascoli misti di prati e boschi di faggio e castagno, dove gli animali vivono allo stato brado, e parte a coltivazione di ulivi e cereali.
All’interno dell’estensione dell’Agriturismo, si trova un antico borgo del XVII sec.; poco più in alto, sul costone roccioso c'è una grotta del IX-X sec. abitata dai monaci basiliani (gli eremiti), da cui il nome dell’azienda.

Una vacanza in agriturismo è una vacanza nella natura, in un’azienda agricola che produce quello che offre e dove è possibile anche assistere e partecipare attivamente alle lavorazioni agricole aziendali: dalla vendemmia alla raccolta delle ciliege, dalla mungitura ai processi per la trasformazione del latte in formaggi freschissimi.
In un agriturismo, l’ospite si sente a casa propria, l’accoglienza è cordiale e lo stile della vacanza è caratterizzato da massimo relax e “ecologia”: cibi genuini e un attento consumo delle risorse.

Ristorante

A cominciare dalla colazione, e proseguendo poi con gli altri pasti della giornata, si potranno gustare prodotti tipici genuini e preparati con cura: latte appena munto, ricottine di giornata, miele aziendale, dolci fatti in casa e tante altre specialità.
A pranzo e a cena lo chef mette in tavola il meglio delle tipicità locali prodotte esclusivamente in azienda: dai ravioli alle varie specialità di pasta fresca, alle carni, al vino.

Azienda Biologica

Costituito da un antico borgo risalente al XIV secolo, l’Agriturismo Grotta del'Eremita è il posto ideale sia per chi ha voglia di trascorrere momenti di piacevole tranquillità, sia per chi ha voglia di vivere forti emozioni e provare l'brezza dell'outdoor lucano.

Immerso nel verde del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, dispone di camere ampie e luminose, caratteristiche per il loro design rustico, all'avanguardia con la connessione Wi-Fi gratuita e gli schermi LCD, ospitali con tè e caffè gratuiti offerti dalla struttura.

A soli 5km dall'affascinante Castelmezzano, e dallo spettacolare Volo dell'Angelo è la meta perfetta per rigenerare il proprio corpo instaurando un nuovo rapporto con la natura incontaminata riscoprendone i sapori, gli odori e le sensazioni.

Prodotti Biologici

Produciamo quello che offriamo; e dove è possibile anche assistere e partecipare attivamente alle lavorazioni agricole aziendali: dalla vendemmia alla raccolta delle ciliege, dalla mungitura ai processi per la trasformazione del latte in formaggi freschissimi. In un agriturismo, l’ospite si sente a casa propria, l’accoglienza è cordiale e lo stile della vacanza è caratterizzato da massimo relax e “ecologia”: cibi genuini e un attento consumo delle risorse.

Fattoria Didattica

Oltre primaria funzione produttiva e di accoglienza, l'agriturismo Grotta deIFEremita svolge attività di “Fattoria Didattica” aprendo l'azienda a gruppi scolastici e pubblico in genere in un'ottica di comunicazione diretta tra agricoltore e‘ cittadino a partire dalle nuove generazioni.

Le “Fattorie” diventano così un'occasione di contatto diretto tra agricoltori, riconosciuti come “custodi” delle tradizioni ambientali e culturali del territorio, e l'alunno che diventa protagonista della propria esperienza e si avvicina criticamente a temi quali la sicurezza alimentare la conoscenza dei prodotti e della filiera, la sicurezza ambientale.

Inoltre la conoscenza e prima sperimentazione del sistema dei prodotti tipici genera curiosità e quindi interesse verso un gusto del genuino e sapori, odori e colori, che altrimenti rischierebbero di andare perduti.

Attività

Proposte diverse per l'intrattenimento degli ospiti:

equitazione, trekking, e altri sport, nonché attività culturali, workshop gastronomici e passeggiate naturalistiche.

La vicinanza con il mare di Metaponto, "antica Heraclea" consente anche escursioni giornaliere sulla costa Ionica.

Da visitare nelle vicinanze: città di Matera, piste da sci di Sellata Pierfaone, Dolomiti Lucane con il "Volo dell'angelo", il Parco regionale di Gallipoli Cognato, Castehnezzano, siti archeologici di Serra di Rossano, Parco Storico Naturale e Ambientale della "Grancia".

A disposizione dei nostri ospiti: accesso adInternet, Wi-Fi satellitare, tennis da tavolo, biciclette per ciclo-passeggiate, corsi di cucina, vendita di prodotti agricoli.

INFO
      
Grotta dell'EremitaMirko PlacellaC.da Calcescia, 185010 Castelmezzano (PZ)info@grottadelleremita.ithttp://www.grottadelleremita.it
DATI STRUTTURA
Numero camere Numero posti letto Capacità ristorazione Box cavalli
18 20 80 10
Condividi con:

Come raggiungerci